Curricula

Clicca sull'icona PDF verde per consultare il Curricolo Orizzontale della Scuola dell'Infanzia nella versione integrale.

Clicca sull'icona PDF arancione per consultare il Curricolo Orizzontale della Scuola Primaria nella versione integrale.

Clicca sull'icona PDF blu per consultare il Curricolo Orizzontale della Scuola Secondaria nella versione integrale.

Curriculo Verticale

I docenti , convinti che un curricolo verticale solleciti una positiva comunicazione tra i diversi ordini di scuola, consenta l’accrescimento del clima di benessere psico-fisico alla base di ogni  apprendimento, favorisca la libera espressione delle emozioni e delle abilità degli alunni, si sono attivati per la sua elaborazione dopo la consultazione di diverso materiale didattico e disciplinare, nonché dell’attenta  lettura delle Nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo del 2012.

  Dal confronto è emersa l’evidenza di una serie di innegabili vantaggi dati da una soluzione di verticalità:

  • la realizzazione della continuità educativa-metodologico-didattica;
  • la condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti;
  • l'impianto organizzativo unitario;
  • l'utilizzazione funzionale delle risorse professionali.

 La motivazione che ha spinto i docenti ad elaborare un curricolo verticale risiede nella volontà di riuscire a lavorare insieme, realizzando una continuità orizzontale e verticale, per contribuire efficacemente alla maturazione delle competenze trasversali e disciplinari degli allievi, ossia di un sapere spendibile e costantemente capace di arricchirsi nel tempo.

Nella stesura del Curricolo d’istituto si è cercato di individuare la continuità e l’unitarietà nell’organizzazione dei saperi. Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e che si sviluppa fino alla fine del primo ciclo è costituito, secondo le linee-guida delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, dal graduale passaggio dai campi di esperienza fino all’emergere  delle singole discipline, tenendo sempre presente l’unitarietà del sapere.

 

Clicca sull'icona pdf per consultare il Curriculo Verticale nella versione integrale.

Rimani connesso!

 

Log in