Chi Siamo

Santa Lucia Filippini

"Vorrei col mio proprio sangue si scrivessero tutte le verità della nostra santa Fede, tutto il Vangelo di Gesù Cristo, tutta la Scrittura e tutti i Concili della Chiesa affinchè potessero restare impressi nelle menti degli uomini. Acciò tutti si convertissero a questa fede non una, ma mille vite darei se tante ne avessi!" (Lucia Filippini)

Chi Siamo

Maestre Pie FIlippini Frascati

L'Istituto "Maestre Pie Filippine" dal 1735 continua a perseguire, nel tempo, la finalità voluta dai fondatori, Card. Marcantonio Barbagio e Santa Lucia Filippini, in conformità al loro stile e ai loro insegnamenti, nel costante adeguamento al contesto socio culturaledel luogo.

L'istituto, in un unico complesso situato in Frascati (RM), VIa Cesare Minardi 12, gestisce una scuola dell'Infanzia Paritaria, una scuola Primaria Paritaria, una scuola Secondaria di primo grado Paritaria e un Liceo Europeo-Linguistico Moderno Paritario

Missione e Propositi

E' una scuola cattolica e come tale mira alla formazione integrale dell'uomo valorizzandone le componenti spirituali e umane in una visione di fede che unificale cultura e la vita, l'aspirazione al trascendente e la visione dinamica della realtà terrena, l affermazione professionale della persona e la solidarietà con l'altro da sé. Nel suo servizio educativo offre una visione unitaria del sapere che dia senso alla vita e ne costituisca l'energia vitale per una crescita adeguata alle esigenze del mondo del lavoro.

La lunga esperienza pedagogico-didattica in questo settore scolastico permette di offrire, a quanti lo richiedono, un qualificato servizio di formazione culturale, sociale e personale.

Dal Progetto Educativo

"...attente in modo particolare al mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e della giovinezza, le Maestre Pie, coadiuvate dai docenti laici, ne accolgono le istanze profonde, proponendosi, come fine primario, la formazione integrale della persona, nella sua pienezza di umanità cristiana..."

"...lo stile delle Maestre Pie Filippini, sull'esempio di Gesù Maestro, è improntato a spirito di dolcezza e mansuetudine, unite a fermezza e benevolenza... E' uno stile che veicola e propone i valori in un clima di dialogo e fiducia, di semplicità e amiciczia, di paziente attesa e disponibilità."

"Le molteplici sfide della società contemporanea sollecitano la Comunità educante a un costante impegno, a un sano discernimentodei segni dei tempi, alla continua riscoperta della propria identità di educatori, a una continuariqualificazione professionale perché rimangarimanga viva la forza profetica trasmessa dai Fondatori della scuola Card. Marcantonio Barbagio e Santa Lucia Filippini, che con la loro opera miravano a promuovere l'uomo nella sua interezza attraverso la testimonianza di vita e la proposta di valori autentici..."

Alcuni dati:

Rimani connesso!

 

Log in